I benefici del carciofo

Leggi tutti i consigli del Personal Trainer

Carciofo Proprietà e Benefici

Il carciofo è una pianta dalle particolari proprietà di origine mediterranea, con un fusto robusto e ramificato. La sua altezza può raggiungere un metro e venti centimetri. È un ortaggio ben conosciuto e consumato fin dai tempi antichi, era già utilizzato come alimento dal popolo egiziano ed in seguito dai greci e dai romani.

 

Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l’anno.

In Italia è molto diffuso, soprattutto nell’area mediterranea, le coltivazioni più estese si trovano in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia ed il nostro paese, attualmente, è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi.

Sul mercato esistono diverse qualità di carciofi, tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde e con sfumature violacee. Le varietà di carciofo coltivate nel mondo sono circa 90.

Composizione Chimica

Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche.

Contiene lo 0,15 % di grassi, il 3,1 % di proteine, il 5,4 % di fibre, l’1 % di zuccheri, l’85 % di acqua % e l’1,1 % di ceneri.

Questi i minerali del carciofo: è ricco di potassio, contiene calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio.

Il carciofo contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C, vitamina E, K e J.

Il carciofo contiene inoltre mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidicon proprietà antiossidanti: beta-carotene, luteina e zeaxanthina.

Carciofi: proprietà e benefici

Proprietà e Benefici del Carciofo

Ricco di Antiossidanti

Nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, una sostanza con proprietà antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Protezione contro il Cancro

Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) su 1.000 diversi tipi di cibi vegetali i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti. Queste sostanze, come è risaputo, sono uno dei principali mezzi per di difesa del sistema immunitario nei confronti dei radicali liberi, sostanze dannose per la salute che possono dare origine a malattie pericolose tra cui anche i tumori.

Le proprietà antiossidanti dei carciofi provengono dai polifenoli (quercetina e rutina), dalla vitamina C, la vitamina A, la vitamina E e dai flavonoidi. È stato dimostrato che i flavonoidi hanno proprietà preventive nei confronti del tumore al seno.

Benefici al Fegato

L’organo che trae i maggiori benefici dalle proprietà del carciofo è il fegato. La cinarina, un acido presente anche nelle foglie, i cui principi attivi vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo), favorisce la diuresi e la secrezione biliare. La cinarina è anche utile al fegato per guarire da patologie come epatite, cirrosi ed ittero. Efficace anche in caso di avvelenamento chimico.

Diuretico e Digestivo

Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di cinarina e inulina, permette di abbassare i livelli di colesterolo.

Abbassa il Colesterolo

Una proprietà molto importante dei carciofi è basata sulla capacità dei loro acidi di abbassare il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In tal modo questo ortaggio protegge l’organismo dall’ipertensione, dall’arteriosclerosi, dall’infarto e dall’ictus.

Pressione Sanguigna

Il carciofo è anche una buona fonte di potassio, un minerale molto importante in quanto svolge un ruolo importante per il buon funzionamento di tutti gli organi. In particolare il potassio aiuta l’organismo a neutralizzare gli effetti del sodio in eccesso che come sappiamo porta un innalzamento della pressione sanguigna.

Aiuto per i Diabetici

Studi scientifici dimostrano che il carciofo contribuisce ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue, in questo modo questo prezioso ortaggio può essere considerato un valido aiuto nella lotta al diabete.

Salute del Cervello

I carciofi forniscono circa il 12 % della dose raccomandata di vitamina K. Vi sono studi che dimostrano che questa vitamina offre protezione contro il danno neuronale e la degenerazione cerebrale e rappresenta quindi un metodo preventivo per l’Alzheimer e la demenza negli anziani.

Salute delle Ossa

Sempre la vitamina K svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa e nel mantenimento della loro salute.

Carciofo e Consigli

La grande richiesta di carciofi sul mercato induce i grandi produttori all’impiego di sostanze non propriamente benefiche, per non dire tossiche. È necessario quindi, anche a scapito di un costo maggiore, l’acquisto di prodotti di sicura provenienza biologica.

Infine, una raccomandazione alle mamme che allattano o che sono in procinto di farlo. Meglio astenersi dal consumare carciofi in tale periodo, in quanto riducono la produzione di latte.

Freschezza

Volete sapere come fare per riconoscere la freschezza di un carciofo? Afferrateli con indice e pollice e premete. Se il carciofo è duro e compatto è fresco se tende ad appiattirsi invece non lo è.

Un carciofo fresco deve avere le punte ancora ben chiuse e se il gambo ha ancore delle foglie attaccate, queste non devono essere appassite, ma al contrario ben fresche.

Curiosità Carciofi

Non tutti sono a conoscenza del fatto che  il gambo dei carciofi più teneri, una volta privato della sua “buccia” esterna, può essere consumato crudo in insalata o in pinzimonio. Anche mangiato da solo, crudo e senza condimento ha un gusto davvero apprezzabile.

Uno studio condotto presso l’Università Comenius in Slovacchia ha approfondito le ricerche sulla capacità dell’estratto di foglie di carciofo di impedire la crescita delle cellule leucemiche.

Grazie alle sue proprietà diuretiche il carciofo viene impiegato nella preparazioni di prodotti dimagranti mentre, grazie alla sua azione depurativa e disintossicante del fegato, può essere utilizzato in casi di avvelenamento lieve. A tal scopo si prepara un’infusione con due cucchiaini di foglie essiccate e mezzo litro d’acqua che andrà bevuta tre volte al giorno nella misura di mezzo bicchiere per volta.

Gran parte dei principi attivi del carciofo è contenuto nelle sue foglie che normalmente non vengono consumate. Bene, preparando un infuso con le sue foglie, otterrete una bevanda molto amara che sarà in grado di ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue.

Se cuocete i carciofi non gettate l’acqua di cottura, in quanto è molto ricca di minerali e può essere aggiunta a minestre con conseguenti effetti benefici. A conferma di ciò è importante notare che anche nell’uso erboristico e medicinale del carciofo la parte che viene impiegata è la foglia vera e propria.

Forse non tutti sanno che

Un ottimo modo per consumare i carciofi crudi è quello di condirli con olio, limone, sale e aglio.  Per chi ne ama il gusto anche un po’ di bottarga ci sta benissimo. Se volete preparare questa gustosa insalata ricordate che la parte interna del carciofo, una volta tagliata ed a contatto con l’aria, si ossida immediatamente assumendo un colore scuro poco piacevole. Per evitarlo, ogni volta che ne tagliate uno spicco, mettetelo a bagno nel succo di limone.

Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carcioficontribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie.

Negli Stati Uniti la California produce quasi il 100 % dell’intera produzione di carciofi americani, con la città di Castroville che è diventata molto famosa per l’annuale sagra del carciofo.

Conservazione

Se volete conservare i carciofi in frigorifero per 6-7 giorni senza che il loro aspetto e le loro proprietà si alterino seguite questo semplice procedimento: prendete il carciofo, togliete le foglie esterne più dure, tagliate via il gambo lasciandone solo 5 cm circa, lavatelo ed asciugatelo. Fatto questo prendete una canovaccio, avvolgete i carciofi precedentemente preparati e riponete il tutto in un sacchetto di plastica che lascerete aperto. Riponete in frigorifero e consumateli entro 6-7 giorni.

Carciofo e Calorie

Ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto  calorico pari a 47 calorie.

 

Un concentrato di benessere a base di carciofo!

Levanat Plus

Carciofo e Ravanello nero per depurare l’organismo e ridurre il grasso addominale

NaturHouse Levanat Plus, grazie al suo contenuto di ingredienti sinergici in grado di depurare l’organismo ed attivare il metabolismo dei grassi, risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati alla depurazione e/o alla riduzione dei grassi corporei.

Levanat Plus fiale, si caratterizza per la presenza di estratto di carciofo e di ravanello nero, due piante particolarmente efficaci per il loro effetto positivo sul processo digestivo, il funzionamento di fegato e cistifellea, la disintossicazione dell’organismo e di notevole aiuto a smaltire gli eccessi alimentari

Completa la formulazione l’estratto di camomilla con azione spasmolitica, ovvero di rilassamento della muscolatura liscia dell’intestino che risulta particolarmente utile in caso di eccessi alimentari.

Lo potete trovare presso: Naturhouse Dolo, Naturhouse Mirano, Naturhouse Spinea e Naturhouse Ipercity e Brentelle!

Zuppa Disintossicante e Depurativa

Consiglio da Personal Trainer Padova

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:26,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaio
  • Mestolo
  • Sbucciaverdure
  • Mixer ad immersione

Preparazione

  1. Pulire accuratamente i carciofi. Rimuovere le foglie più dure e tagliare i carciofi a spicchi.
 Per pulire i carciofi rimuovere le foglie (brattee) esterne, e tagliare la parte più dura del gambo. Eliminare dunque le spine e la parte superiore del carciofo. Con uno scavino o con un coltello affilato, rimuovere la barba (pappo) centrale. Man mano che vengono tagliati a fette, i carciofi vanno tuffati nell’acqua acidulata per evitare l’ossidazione.
  1. Pulire i broccoli e tagliare le infiorescenze per ottenere dei ciuffetti dalle dimensioni simili.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini.
  3. Pulire il sedano ed eliminare i filamenti più esterni. Tagliare il sedano a dadini.
  4. Riunire le verdure in una casseruola, aggiustare di sale e pepe, dunque unire i semi di finocchio.
  5. Coprire a filo con semplice acqua, dunque portare a bollore. Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per circa 40 minuti.
In questa zuppa abbiamo scelto verdure specifiche, dalle proprietà depurative e disintossicanti. Il carciofo si colloca nei primi posti tra le verdure epatoprotettive, antiossidanti e depurative: per potenziare la sua azione, si consiglia di lasciare in infusione le foglie di “scarto” per berne l’infuso o il macerato (i principi attivi si concentrano nelle foglie).
Il broccolo, fonte di fibra, esercita proprietà depurative ed è un alimento altamente saziante, ricco di Sali minerali come ferro e fosforo. L’ideale è abbinare il broccolo a del succo di limone per aumentare la biodisponibilità del ferro.
Il sedano corregge il sapore delle verdure, esercitando nello stesso tempo proprietà depurative.
  1. Trascorso il tempo necessario, frullare le verdure per ottenere una crema. Servire con una grattugiata di scorza di limone e, a piacere, con qualche crostino.

Questa zuppa è sicuramente un validissimo aiuto per aiutare il fegato ad eliminare le scorie accumulare in questo periodo! Altri consigli utili? Ricordiamoci di bere molta acqua, assumere alimenti preferibilmente integrali e di evitare assolutamente il digiuno o inutili privazioni. I cibi da evitare sono quelli ricchi di sale e zucchero, cibi fritti ed affumicati.

 

Contattami per scoprire cosa posso fare per te!
A Padova e Dolo Alessio Personal Trainer!

 

 

 

 

Personal Trainer Padova e Dolo Alessio Fincato

 

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version