fbpx

PERSONAL TRAINER ONLINE | ALLENAMENTO PER SINDROME METABOLICA

Personal Trainer Padova Alessio Fincato

l termine “sindrome metabolica” indica un insieme di fattori di rischio in grado di aumentare la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2. Questi fattori di rischio includono:
– Obesità addominale
– Diminuzione delle capacità di controllare la glicemia (aumento del glucosio ematico e/o insulino resistenza)
– Dislipidemia, inclusi livelli elevati di trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL
– Ipertensione


La sindrome metabolica è una condizione clinica largamente diffusa, nota anche come sindrome “X”, sindrome da insulino resistenza, sindrome da obesità o sindrome di Reaven). La maggior parte delle persone alle quali viene diagnosticata una sindrome metabolica, vengono anche informate riguardo l’importanza di controllare l’eventuale comparsa di segni riconducibili al diabete, monitorare la pressione arteriosa e i livelli dei lipidi, e adattarsi ad uno stile di vita sano, abituandosi a svolgere costantemente esercizio fisico.

L’OMS ( organismo mondiale della sanità ) infatti mette l’attività fisica al primo posto come “ cura “ della sindrome metabolica ; al secondo posto una dieta sana ed equilibrata e al terzo posto il farmaco. Spesso noi invertiamo i tre fattori mettendo al primo posto il farmaco e attività fisica alla fine.


Attraverso un allenamento specifico che prevede una parte aerobica e una parte dedicata a esercizi a corpo libero e con utilizzo di sovraccarichi ( entrambe monitorate dal rilevmento della frequenza cardiaca ), grazie ad una fase di educazione alimentare , in alcuni casi specifici anche se necessaria collaborazione di nutrizionisti è possibile ottenere dei risultati sorprendenti.

Alessio Fincato Personal Trainer Padova Dolo Mira Rovigo Albignasego
PROMO