Personal Trainer Padova Alessio Fincato

Ma cos’è l’allenamento funzionale?


Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu’ gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all’alzare una busta della spesa, dall’arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.

Alessio Fincato Personal Trainer Padova GymUP e GymUp Ipercity



Il nostro corpo è nato per compiere movimenti – semplici e non – grazie al suo insieme e non settorializzando ogni sua zona. Parliamo di esercizi caratterizzati da movimenti multiarticolari (piu’ articolazioni che sollecitano catene muscolari) svolti su diversi piani e assi. 
L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu’ difficili (la progressione è fondamentale nel functional training).
Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.

Alessio Fincato Personal Trainer


Il concetto di funzionale si collega anche a quello di preparazione atletica specifica per un determinato sport: ecco quindi che l’allenamento specifico per un nuotatore sarà completamente diverso da quello di un runner e da quello di uno sciatore. Molti infortuni in determinati sport nascono proprio dalla mancanza di una preparazione specifica per quel determinato sport.
Prendiamo l’esempio uno sciatore che in palestra allena le gambe da seduto con macchinari quali la pressa o la leg extension…ma quando scia si trova in piedi , in condizioni di instabilità e con il busto flesso in avanti e in posizione di mezza accosciata….. forse qualcosa nella preparazione annuale non andava bene?