Un giorno , mentre ero a cena con un mio insegnante di fitness, una ragazza che era con noi gli ha chiesto “Boris, perché dovrei andare da un personal trainer?“.
La sua risposta è stata la seguente: “Per le stesse ragioni per le quali una persona dovrebbe andare da un sarto: il sarto ti fa un abito su misura e il personal trainer fa un allenamento adatto a te“. Perché il sarto quando il corpo cambia ti modifica e cambia il vestito, allo stesso modo il personal trainer a seconda di come il tuo corpo si modifica o si modificano le situazioni psicofisiche, modifica il tuo allenamento. Perché il personal trainer è un lavoro personale, è il tuo allenamento, adatto solo a te, al tuo stile di vita e agli obiettivi che tu vuoi raggiungere.
A questa risposta io aggiungerei solo una cosa: il personal trainer è il professionista del benessere a in grado di consigliare l’attività fisica più idonea per i propri obiettivi. Non solo, grazie al personal training si riesce a mantenere alta la motivazione e a seguire l’allenamento con più costanza.
Non è un caso che sempre più palestre offrano soluzioni di personal training per andare incontro alle esigenze di tutti: c’è chi si vuole allenare per una maratona, chi vuole dimagrire in fretta, chi vuole migliorare le proprie performance sportive, chi vuole migliorare o aumentare il tono muscolare, chi vuole migliorare la postura e risolvere i problemi a collo, schiena e articolazioni, altri perché tanto altro ancora.
Ecco quali sono i vantaggi più importanti di allenarsi con un personal trainer.
Concludo ricordando che il rapporto con il personal trainer è un rapporto che si basa sulla fiducia reciproca, quindi invito i possibili clienti a sapere valutare il P.T. con cui allenarsi ma allo stesso tempo a farsi un esame di coscienza e chiedersi se veramente vogliono raggiungere certi risultati e se veramente sono disposti ad impegnarsi e fare tutto ciò che il loro allenatore gli proporrà.
Personal Trainer Padova e Dolo Alessio Fincato