L’avocado: il frutto perfetto

L’avocado è un  frutto carnoso pressoché perfetto  per il vostro organismo: un propellente alcalinizzante, energizzante e idratante! Gli avocado sono una cospicua fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla: è una fonte di un ampia gamma di micronutrienti e inoltre tutto ciò senza contenere amido e con pochissimo zucchero.

L’avocado è un frutto di notevoli dimensioni, fino a 20cm per 1kg di peso; la mole e la forma dell’avocado somigliano vagamente a quelle di una melanzana, anche se il colore della buccia tende spesso al verdone e la superficie può risultare abbastanza rugosa.

Caratteristiche nutrizionali

Composizione nutrizionale dell’Avocado – Valori di riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti INRAN
Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)
Parte edibile 76,0g
Acqua 64,0g
Proteine 4,4g
Lipidi TOT 23,0g
Acidi grassi saturi 2,48g
Acidi grassi monoinsaturi 18,33g
Acidi grassi polinsaturi 1,45g
Colesterolo 0,0mg
Carboidrati TOT 1,8g
Amido – g
Zuccheri solubili 1,8g
Fibra alimentare 3,3g
Energia 231,0kcal
Sodio 2,0mg
Potassio 450,0mg
Ferro 0,6mg
Calcio 13,0mg
Fosforo 44,0mg
Tiamina 0,09mg
Riboflavina 0,12mg
Niacina 1,10mg
Vitamina A 14,0µg
Vitamina C 18,0mg
Vitamina E 6,4mg

 

RICERCHE SCIENTIFICHE

L’avocado è un frutto altamente energetico, poiché ricchissimo di grassi.

A differenza di altri frutti tropicali (come il cocco e la palma), la percentuale di grassi saturi nell’avocado è piuttosto modesta. Prevale invece la componente monoinsatura, con forte presenza di acido oleico omega9, lo stesso acido grasso che caratterizza l’olio di oliva e al quale si attribuiscono i benefici del condimento tipico della dieta mediterranea.

L‘olio di avocado è anche una fonte importante di fitosteroli, che potrebbero contribuire a ridurre livelli di colesterolo nel sangue : in alcuni studi su animali è stato dimostrato che inibiscono l’evoluzione dei tumori.

L’avocado è stato impiegato in diversi studi di ambito medico-nutrizionale; uno di questi, condotto da Abhimanyu Garg, ha osservato gli effetti dell’aumento dei grassi nella dieta (provenienti dall’avocado) a discapito dei carboidrati (nutrienti peraltro scarsi nel frutto), in un campione di diabetici ipertrigliceridemici.

I risultati sono stati positivi poiché hanno portato alla diminuzione dei livelli di trigliceridi nel sangue.

I ricercatori dell’ Università della California nella città di Irvine, hanno scoperto che i cibi contenenti acidi grassi insaturi ed acidi oleici ( come gli avocado ) stimolano la composizione di un composto chiamato OEA ( oleoiletanolamide ) che sopprime l’appetito.  Altri studi confermano che elevati livelli di OEA  sono d’aiuto nella perdita di peso .
L’avocado sembrerebbe utile anche nella lotta all’ipercolesterolemia; uno studio Messicano ha osservato gli effetti dell’utilizzo di guacamole (salsa di avocado) in un campione di soggetti  ipercolesterolemici: coloro che utilizzavano il guacamole, oltre ad una riduzione del colesterolo cattivo, hanno goduto di un aumento del colesterolo buono e di una riduzione dei trigliceridi (sempre in virtù della concentrazione di acido oleico ω9).

Sali minerali e Vitamine

Continuando a trattare gli effetti benefici dell’avocado sul metabolismo, come non menzionare l’elevato contenuto di potassio e magnesio; questi due sali minerali, coinvolti nella modulazione della pressione arteriosa, possono contribuire alla prevenzione del rischio di ipertensione.
Dal punto di vista vitaminico, è fondamentale ricordare che l’avocado possiede un elevato contenuto di acido folico, elemento essenziale nello sviluppo del feto; la carenza di questa vitamina può avere conseguenze anche gravi sul nascituro, pertanto alcuni professionisti dell’alimentazione reputano utile inserire almeno mezzo frutto di avocado tutti i giorni nella dieta della donnaincinta.
L’avocado è anche una discreta fonte di vit.E (tocoferoli): un potente antiossidante, protegge da malattie cardiache ed è un potente tampone contro gli acidi metabolici e digestivi.

L’avocado contiente inoltre vitamina A, quelle del complesso B, C,H,K.

Negli avocado è stata inoltre scoperta la presenza di luteina, un carotenoide che aiuta a prevenire alcuni tipi di condizioni cancerose, in particolare relativi alla prostata e alla cervice  e che gioca un ruolo primario nella salute dell’occhio.

Anche il glutatione, presente nell’avocado, aiuta a prevenire diverse condizioni cancerose e malattie cardiache .

RICETTE CON L’AVOCADO

Oltre al consumo diretto come frutto magari condito con limone oppure mescolato a qualunque insalata , l’Avocado si presta egregiamente:

  • alla preparazione di salse (famosissima è la salsa guacamole)
  • alla preparazione di frullati, gelatina alla frutta e cocktail analcolici
  • alla preparazione di macedonie di frutta (come ingrediente minoritario)
  • all’accostamento con piatti freddi, come insalate di mare, gamberetti bolliti, sushi, insalatedi pollo,
  • all’accostamento con piatti corposi, come arrosti di carnee piatti di cacciagione;

In genere, l’avocado si aggiunge sempre crudo alle pietanze; se riscaldato, tende infatti a rilasciare sostanze amare che sovrastano il gusto naturale degli alimenti ai quali si accosta.

Ricordiamo che gli avocado raccolti prematuramente maturano in 2 – 3 settimane a temperatura ambiente mentre durano più a lungo se conservati in frigo.

 

Exit mobile version