PERSONAL TRAINER IN PALESTRA

IL MIGLIOR PERSONAL TRAINER A PADOVA PER ALLENARSI IN PALESTRA. RITROVA LA TUA FORMA

PERSONAL TRAINER OUTDOOR

PERSONAL TRAINER ONLINE (OVUNQUE SEI)

ALESSIO FINCATO PERSONAL TRAINER ONLINE IN TUTTA ITALIA

Parlano di me come
PERSONAL TRAINER ONLINE:

Libero Quotidiano.it

Il Tempo.it

Fortune Italia

Affaritaliani

FOCUSMO

La Sicilia

La Freccia Web

Adnkronos

Padova News

  • TUTTI I GIORNI: 07:00 – 22:00 · SABATO: 7:00 – 16:00
  • +39 338 4385633
Logo@3xLogo@3xLogo@3xLogo@3x
  • HOME
  • PERSONAL TRAINER A PADOVA
    • PERSONAL TRAINER OUTDOOR
    • PERSONAL TRAINER IN PALESTRA
    • PERSONAL TRAINER ONLINE
  • ALLENAMENTI
    • RICOMPOSIZIONE CORPOREA
    • POSTURALE
    • PATOLOGIE ALLA COLONNA
    • POST INFORTUNIO
    • FUNZIONALE
    • SINDROME METABOLICA
    • COPPIE O PICCOLI GRUPPI
  • CHI SONO
    • DICONO DI ME
    • COLLABORATORI
    • BLOG
  • CONTATTI
    • GYMUP CITY
    • CENTRO SPORTIVO RIVIERA DEL BRENTA
PROMO
✕

Allenamento TABATA

  • Home
  • Blog
  • Esercizi
  • Allenamento TABATA

Nel 1990 in Giappone ci si domandava come usare la scienza a fini prestativi e l’attenzione si indirizzò verso la squadra di pattinatrici nipponiche che puntavano ad una medaglia olimpica.

Il professor Izumi Tabata colse la sfida e nel 1996 pubblicò il suo primo studio sull’allenamento intervallato ad alta intensità (la parola HIIT vi dice qualcosa : High Intensity Interval Training che sembra così attuale… invece…).

 Lo scienziato giapponese ha coinvolto due campioni di atleti provenienti da basket, baseball e football, allenandoli per un mese e mezzo con metodologie differenti. Un gruppo di atleti è stato sottoposto a un regime d’allenamento aerobico su cyclette a intensità moderata per un’ora, cinque giorni a settimana; l’altro gruppo ha lavorato lo stesso numero di giorni, ma per pochissimi minuti a seduta, a una intensità di pedalata massimale. Dai dati raccolti al termine della sperimentazione – prima e dopo ogni allenamento sono stati sempre misurati sia il massimo consumo di ossigeno che la capacità anaerobica – si è scoperto che il gruppo che aveva lavorato in modo classico aveva migliorato il VO2 Max di circa il 10%, lasciando tuttavia inalterato il dato relativo alla capacità anaerobica. Tradotto, la muscolatura di questi atleti non si era tonificata, anzi, in alcuni di loro era stata intaccata dall’eccessivo lavoro cardiovascolare. Il gruppo che si è, invece, esercitato con il metodo Tabata, oltre a migliorare sensibilmente il VO2 Max di circa il 14%, ha anche incrementato la capacità anaerobica di almeno il 28%. In altri termini, ha prodotto un dimagrimento migliore, in quanto la massa magra dei singoli soggetti, ovvero i loro muscoli, si sono nel frattempo nettamente potenziati.

Il protocolo  Tabata consiste nell’alternare 20 secondi al 170% del VO2max, quindi sostanzialmente  alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per  8 sequenze di un determinato  esercizio, per un totale di 4 minuti di attività. 
Durante rigorosi studi scientifici,
Questi studi dimostrano come l’attività ad intensità massimale sia in grado di migliorare alcune componenti delle capacità aerobiche, in misura maggiore rispetto all’attività aerobica stessa, nonostante sia comunemente ritenuto valido il concetto opposto.

In sostanza cosa fa la vera differenza? L’ intensità.

Ovviamente è difficile misurare sia in palestra che al campo sportivo un ‘ intensità con valori del 170% sulla velocità al VO2max … che velocità potrebbe essere???

 

Immagina di scappare da una belva inferocita che ti vuole sbranare: ecco l’ intensità che Tabata aveva in mente per i suoi 20 secondi all-out è abbastanza simile a quella. Riposati 10 secondi poi scappa da una seconda belva e via per 8 volte.

 

Il protocollo Tabata è già usato frequentemente nella preparazione atletica degli sport da ring, dove sia i tempi di lavoro che il modo di impegnare i sistemi energetici sono molto simili (massima potenza per sequenze di colpi che durano diversi secondi, alternati a brevi fasi di studio, per la durata di un’intera ripresa).

 Come abbiamo già scritto, il classico allenamento Tabata consiste nello scegliere un esercizio, ad esempio la cyclette, eseguirne 20 secondi alla massima velocità e intensità, facendo il massimo numero di ripetizioni possibile, stoppare per 10 secondi e poi ricominciare da capo per otto volte. Si possono inserire anche esercizi differenti, sempre multiarticolari, che vadano a sollecitare diverse aree corporee, come ad esempio, oltre alle attività strettamente aerobiche, squat, piegamenti sulle braccia, burpee (ciò che di norma avviene nel Crossfit), mantenendo tuttavia rigorosamente i tempi di attività e recupero. Diciamolo subito: all’inizio, specie per chi non è allenato, le otto serie sono praticamente impossibili da raggiungere.

Prima di intraprendere un protocollo Tabata consiglio vivamente di ottenere l’idoneità sportiva agonistica o almeno di effettuare un elettrocardiogramma da sforzo.

 Buon Tabata a tutti!

 

 

 

Personal Trainer Padova e Dolo Alessio Fincato

Condividi

Le Persone hanno letto anche:

28 Aprile 2025

I 7 Vantaggi Sorprendenti di Allenarti con un Personal Trainer Online


Personal Trainer Padova e Dolo
17 Marzo 2025

Raggiungi i tuoi obiettivi con Alessio Fincato il tuo Personal Trainer a Padova


Personal Trainer Padova e Dolo
21 Giugno 2022

Allenamento Glutei. Ecco come fare!


Personal Trainer Padova e Dolo
Allenamento all'aperto con personal trainer a Padova
4 Giugno 2020

Allenamento all’aperto: Personal Trainer Outdoor


Personal Trainer Padova e Dolo
www.alessiopersonaltrainer.it personal trainer online
10 Marzo 2020

Personal Trainer Online


Personal Trainer Padova e Dolo
Personal Trainer Padova e Dolo Alessio Fincato
19 Maggio 2018

“HIIT” : High Intensity Interval Training.


Personal Trainer Padova e Dolo

PERSONAL TRAINER ONLINE

Dicono di me:

Libero Quotidiano.it

Il Tempo.it

Fortune Italia

Affaritaliani

FOCUSMO

La Sicilia

La Freccia Web

Adnkronos

Padova News

Alessio Fincato,

il tuo Personal Trainer a Padova e Dolo
in Palestra, Outdoor a Domicilio e Online.

Alessio Fincato personal trainer online Padova e Dolo
Alessio Fincato personal trainer Outdoor Padova e Dolo
Alessio Fincato personal trainer palestra Padova e Dolo
  • HOME
  • PERSONAL TRAINER A PADOVA
    • PERSONAL TRAINER OUTDOOR
    • PERSONAL TRAINER IN PALESTRA
    • PERSONAL TRAINER ONLINE
  • ALLENAMENTI
    • RICOMPOSIZIONE CORPOREA
    • POSTURALE
    • PATOLOGIE ALLA COLONNA
    • POST INFORTUNIO
    • FUNZIONALE
    • SINDROME METABOLICA
    • COPPIE O PICCOLI GRUPPI
  • CHI SONO
    • DICONO DI ME
    • COLLABORATORI
    • BLOG
  • CONTATTI
    • GYMUP CITY
    • CENTRO SPORTIVO RIVIERA DEL BRENTA
Il Tuo Personal Trainer Online, in Palestra, Outdoor e a Domicilio
Alessio Personal Trainer

ALLENATI CON ME!
Personal Trainer Padova e Dolo
+39 338 4385633

TUTTI I GIORNI: 07:00 – 22:00
SABATO: 7:00 – 16:00

P.IVA 03931310274

Dove preferisci allenarti?


  • GYM UP CITY
    Via Milazzo, 10 (PD)
  • CENTRO SPORTIVO RIVIERA DEL BRENTA
    Via Fondamenta, 3 Dolo (VE)

Allenati con me in palestra, online a domicilio o outdoor. Studio per ogni forma di allenamento quella che più si adatta alle tue esigenze. Segui un percorso di allenamento che ti porta a raggiungere i migliori obiettivi personali!

  • HOME
  • PERSONAL TRAINER
  • ALLENAMENTI
  • COLLABORATORI
  • CONTATTI
  • CHI SONO
  • BLOG
© 2025 Alessio Fincato Personal Trainer Padova / Dolo . All Rights Reserved. | website by mamagari.it
PROMO
  • TUTTI I GIORNI: 07:00 – 22:00 · SABATO: 7:00 – 16:00
  • +39 338 4385633
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}