SENO POST GRAVIDANZA : RECUPERO TONICITÀ

 

IL SENO POST GRAVIDANZA PUÒ TORNARE TONICO?

Subito dopo l’allattamento, molte donne hanno la sensazione di avere un seno post gravidanza più piatto, come svuotato. Molte mamme che seguo mi chiedono se c’è la possibilità di “ riavere “ il seno che avevano prima della gravidanza senza dover ricorrere alla chirurgia estetica.

In questo breve articolo cercherò di sfatare falsi miti e di dare una breve guida pratica su quello che si può fare per risolvere questo problema.

Prima di tutto vorrei precisare che è assolutamente normale che il seno perda di tonicità dopo la gravidanza e l’allattamento. Durante i mesi della gravidanza il décolleté passa attraverso un periodo di grandi trasformazioni. L’aumento degli estrogeni comporta infatti un incremento delle risorse lipidiche e delle ghiandole che producono latte, di conseguenza, il seno diventa più grande e più sodo. Con la montata lattea, le mammelle si riempiono di latte e aumentano ulteriormente di volume. Il seno cresce giorno dopo giorno: questo cambiamento repentino provoca un brusco stiramento del tessuto connettivo di sostegno e della pelle. Ai cambiamenti che il seno subisce durante la gravidanza si aggiungono quelli del post allattamento. In questa fase si verifica la perdita di grasso e la riduzione delle ghiandole, ciò comporta un décolleté svuotato e con pelle in più rispetto alla dimensione delle ghiandole che deve contenere.

VEDIAMO ASSIEME COME SI POTREBBE FARE…

Le mammelle sono costituite da tessuto adiposo, tessuto ghiandolare, dotti galattofori, vasi sanguigni, nervi, e dotti linfatici ricoperti dalla cute. Dietro e ripeto dietro le mammelle si trova il muscolo grande pettorale. Ora… volume e forma del seno sono dati principalmente dal tessuto adiposo e dal tessuto ghiandolare: potrete modellare il seno lavorando sul tessuto adiposo e sul gran pettorale.

Per aumentare il volume del seno post gravidanza, senza ricorrere alla chirurgia estetica, bisognerebbe aumentare il grasso corporeo (aumento di peso da massa grassa) e/o assumere con costanza la pillola anticoncezionale a base di progesterone/estradiolo. Va da sé che questa idea va subito scartata perché se ingrassando aumenta in proporzione anche il seno post gravidanza, e se prendendo la pillola aumenta il volume del seno, d’altro canto vi ritrovate piene di ritenzione idrica e di grasso anche su cosce, glutei e pancia. Si potrebbe provare ad agire sul muscolo gran pettorale, poiché essendo il seno post gravidanza poggiante sopra questo muscolo, verrebbe da pensare ad una proiezione in avanti del seno con conseguente aumento del torace sul piano sagittale. Ma ahimè, non è così: l’aumento del gran pettorale finisce SEMPRE per portare ad una riduzione del tessuto adiposo del seno, fino ad un crescendo che, nei casi estremi, porta ad un torace mascolino. La conclusione è che con la cultura fisica, da sola, non si può aumentare il volume del seno senza aumentare di conseguenza il grasso e i fluidi nelle altre zone del corpo.

Ma ora accantoniamo le note dolenti e vediamo gli aspetti positivi.

Se il vostro obiettivo è rassodare il seno, con allenamento , alimentazione adeguata e altri accorgimenti possiamo ottenere il risultato senza ricorrere alla chirurgia.

Con l’ allenamento possiamo di sicuro lavorare sul muscolo pettorale ( fasci clavicolari soprattutto ), evitando di strafare perché il rischio è quello di perdere troppo volume, come detto in precedenza. Cosa per me più importante è realizzare un lavoro posturale : la postura della neo mamma infatti, dopo il periodo di gestazione e gravidanza, ha subito un enorme modificazione: un lavoro sul diaframma “ il muscolo del respiro “ , sui retropositori della spalla ( deltoidi posteriori, extrarotatori etc ) possono ricreare qull’ armonia posturale e quel sostegno indispensabile per il seno che avevate prima.

L’ innalzamento deve essere raggiunto con gradualità: bisogna dare il tempo all’epidermide di adattarsi alla nuova conformazione.

Ecco qui l’importanza della prevenzione:  “prevenire è meglio che curare” un detto tanto vecchio e tanto saggio: il seno va curato e difeso già durante la gravidanza e l’ allattamento. Se si interviene solo successivamente, infatti, raramente si riesce a porre rimedio ai danni che si saranno già verificati. È di fondamentale importanza applicare sostanze in grado di rinforzare ed elasticizzare la cute. Già durante la gravidanza si consiglia di utilizzare creme a base di collagene, elastina, vitamine C, A, E, creme idratanti, olio di mandorle, zinco e minerali, antiossidanti, estratti vegetali (soia, alchemilla, edera o centella), e in generale principi attivi elasticizzanti. Questi prodotti vanno applicati tutti i giorni con massaggi delicati, eseguiti con movimenti circolari, dal basso verso l’ alto (evitando i capezzoli). Meglio se dopo la doccia.

Un altro rimedio che consente di preservare la tonicità del seno consiste nell’effettuare delle spugnature alternate con acqua calda e fredda. Il calore provoca la vasodilatazione, le basse temperature, invece, comportano una vasocostrizione: una “ginnastica” utile per restituire tonicità ai tessuti.

Utilizzate sempre il reggiseno ! Il reggiseno è infatti un ottimo alleato del seno sia in fase di allattamento che dopo. Va indossato sempre, sia di giorno che di notte. Funziona come una sorta di doppia pelle: sorregge e alleggerisce il seno. È importante scegliere il modello giusto: da evitare quelli che pressano il seno e la gabbia toracica. Il reggiseno giusto deve accogliere le mammelle e assecondarne forma e dimensione.

Alimentazione per un seno post gravidanza tonico

Anche il regime alimentare svolge un ruolo importante in questo ambito. Si consiglia una dieta povera di sale e ricca di vitamina C, A ed E. Ecco i dieci cibi o famiglie di cibi consigliati per rassodare il seno

  1. cibi ricchi di vitamine
  2. vegetali verdi
  3. prodotti derivati dalla soia
  4. pesce
  5. semi
  6. frutta a guscio
  7. carne di pollo
  8. finocchi
  9. frutta e cereali integri
  10. carne magra

    Vi è stato utile questo articolo? Beh, non dovete ringraziare me, ma una mia follower! Mi ha chiesto lei in chat privata su:  www.facebook.com/alessiopersonaltrainer di affrontare questa tematica e così ho fatto. Se anche voi avete idee, curiosità o richieste, scrivetemi in privato e io farò in modo di accontentarvi! Ricordate: il vostro obiettivo, è il mio obiettivo. Sono qui per condurvi fino al traguardo per vincere assieme a voi! 😉

Exit mobile version