Allenarsi in vacanza!

ALLENARSI IN VACANZA

Scopriamo assieme come allenarsi in vacanza senza perdere ritmo e efficacia e se avete passato l’anno a poltrire, beh quale occasione migliore di una vacanza per cambiare stile di vita?

10 punti per non commettere errori!

[divider type=”1″]

[/divider]

Allora, alla vigilia della partenza vediamo quali possono essere le semplici regole da seguire per far sì che dai giorni di riposo si torni davvero ricaricati ed in forma.

  1. Fare un check-up medico prima di partire: dedicare un’oretta ad un controllo medico-sportivo è senz’altro raccomandabile se si è sedentari e si sono passati i 40 e magari un po’ in sovrappeso. Durante la visita, ci si dovrebbe sottoporre ad un ECG a riposo e durante lo sforzo. 
  2.  Adeguare l’alimentazione: dimentica i pranzi veloci e i fuori orario. Scegli un nuovo stile di vita: prenditi tutto il tempo per prepararti ogni pasto, concediti nuove esperienze, prova nuovi sapori e concentrati sui prodotti di origine biologia, naturali e non industriali!
  3. Concedersi almeno 7 ore di sonno notturno: dormi, dormi e dormi… i ritmi quotidiani quando si lavora possono influire negativamente sul riposo. Vai a letto in orari  regolari, spegni tv e telefono e rilassati. Almeno 7 ore di sonno consentono al nostro fisico (e alla nostra mente) di rigenerarsi per ripartire alla grande nel giorno seguente!  
  4. Fare mente locale sulle possibili attività sportive che il luogo scelto per la vacanza può offrirci: documentarsi prima di partire può essere davvero determinante per organizzare al meglio ogni attività.
  5. Mettere in valigia anche quello che pensiamo possa servirci per le nostre avventure sportive: una volta chiaro cosa potremo fare in vacanza, passeremo alla fase organizzativa curando innanzitutto l’attrezzatura necessaria. Banale ma determinante!
  6. Scegliere le ore della giornata migliori ed in genere, dare la priorità alle attività sportive lasciando il relax per la seconda parte del giorno: il mattino è sicuramente, sia al mare sia in montagna, il momento migliore per muoversi. L’aria è più fresca e le possibilità di temporali sono minori.
  7. Fissare degli obiettivi realistici: ovvero iniziare un programma alla propria portata. Se si è fermi da parecchi mesi, meglio iniziare con 1h di camminata su percorso ondulato o non pedalare più di 20 km su percorso pianeggiante. Una vacanza di 1 settimana non potrà rimetterci in forma completamente ma potrebbe servire per darci uno stimolo utile a cambiare in modo stabile il nostro stile di vita.
  8. Addominali e lombari in forma: mantenere la tonicità di addominali e lombari è la miglior forma di prevenzione del mal di schiena. Nel ritmo più tranquillo della vacanza possiamo permetterci di dedicare una ventina di minuti al rinforzo di questi muscoli. Una volta presa l’abitudine, sarà più facile continuare anche a casa.
  9. Coinvolgere la famiglia: scegliere delle attività sportive che piacciano a tutti i componenti familiari serve a rendere il tutto più piacevole e a diffondere in famiglia la cultura dello sport.

  10. Prepararsi prima, pianificare il dopo:
    una o due settimane di vacanza possono essere un vero toccasana per la propria salute a patto di continuare quanto iniziato anche una volta rientrati.

[divider type=”1″]

[/divider]

[column parallax_bg=”disabled” parallax_bg_inertia=”-0.2″ extended=”false” extended_padding=”true” background_color=”#f7ee18″ background_image=”” background_repeat=”” background_position=”” background_size=”auto” background_attachment=”” hide_bg_lowres=”false” background_video=”” vertical_padding_top=”0″ vertical_padding_bottom=”0″ more_link=”” more_text=”” left_border=”transparent” class=”” id=”” title=”” title_type=”single” animation=”none” width=”1/1″ last=”true”]

[column_1 width=”1/4″ title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

[/column_1]

[column_1 width=”3/4″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Le attività all’aria aperta in vacanza sono un vero toccasana!

Non perdere tempo, organizzati!

BUONE VACANZE

[/column_1]

[/column]

[divider type=”1″]

[/divider]

[column width=”2/5″ title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Contattami per scoprire cosa posso fare per te!  A Padova e Dolo Alessio Personal Trainer!

Contattami ORA compilando il form qui accanto!

[/column]

[column width=”3/5″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    [/column]

    Lascia un commento Annulla risposta

    Exit mobile version