BENEFICI DEL SONNO: CHI DORME DI PIÙ È PIU SANO E IN FORMA

Oggi ho sentito che alcune mie allieve sono solite dormire poco. Così ho spiegato loro che se vogliono riuscire a perdere massa grassa, è fondamentale dormire molto perché i benefici del sonno sono molteplici. Il risultato? Sembravano cadere dalle nuvole!!
È per questo che ho deciso di scrivere questo articolo. Affinché nessuno di voi possa dirmi: “Ah! Ma io non lo sapevo!”

L’importanza di dormire

Quasi tutti conoscono l’importanza di dormire, ma pochi conoscono davvero tutti i benefici del sonno: in particolare il recupero psico-fisico.

Il lavoro, la famiglia, gli impegni di ogni tipo, la televisione e la tecnologia ci stanno in qualche modo allontanando dalla possibilità di vivere giornate fatte da alternanza tra impegni e riposo.

Ecco ad esempio che invece di dormire circa 7 ore ogni notte, capita che ne dormi 6 o magari 4 e così via.

I dati che ci indicano quanto sia importante dormire e il recupero psicofisico conseguente, sono moltissimi.
Considerando che, quotidianamente, la maggior parte delle persone non dorme le 7/8 ore canoniche che tante ricerche hanno dimostrato essere necessarie per ottenere una prestazione ottimale, non c’è da stupirsi se nel tempo questa carenza di sonno e di recupero porta prima a un calo della prestazione e dopo a una sensazione di malessere. Nel caso in cui si rimanga esposti a questo tipo di routine per un tempo troppo lungo è possibile addirittura un aumento del rischio di esposizione a determinate patologie.

I benefici del sonno

Il sonno notturno con la sua produzione ormonale e la sua capacità di rigenerazione cellulare è fondamentale per un corretto equilibrio di uno stile di vita sportivo.

Sia per quanto riguarda il successo nel dimagrimento che nella crescita muscolare la qualità del sonno svolge un ruolo importante.

In che modo la mancanza dei benefici del sonno influiscono sulle nostre prestazioni?

L’ormone della crescita (GH ) ormone lipolittico, fondamentale per la riduzione della massa grassa, viene rilasciato in picco massimo all’incirca da mezzanotte alle 3 se ci si trova nella condizione di sonno profondo.
Occhio inoltre agli schermi accesi, smatphone, tablet etc: sembra infatti che l’abuso di strumenti tecnologici sia la prima causa dei vari disturbi del sonno. L’esposizione alla luce di notte sopprime la produzione di melatonina ( ormone del ciclo sonno – veglia ), ormone in grado di indurre il sonno.

Detto questo ricordiamo che se le nostre abitudini rimangono costanti e sopportabili (cioè non sono fonti di stress) il corpo si autoregola. Mi spiego meglio: chi lavora sempre di notte avrà alterato il picco notturno di GH ma questo sarà presente in altri orari del giorno. Noi siamo degli animali versatili e regoliamo il nostro orologio biologico in base alle esigenze.

I benefici del sonno hanno un’ importanza enorme per il nostro corpo e se non si riesce a dormire le ore richieste da esso, questa mancanza può essere anche compensata con qualche attenzione in più; ad esempio, alcuni studi hanno indicato che, anche nella carenza complessiva di sonno, il power-nap, cioè il classico pisolino a metà giornata, può essere molto utile.

Il power-nap deve però avere determinate caratteristiche:

1) deve essere molto breve: 10-15-20 minuti;

2) ci si può addormentare, ma non è necessario, si può anche essere in uno stato di dormiveglia.

Concedere a metà giornata al nostro organismo un momento di distacco sia per il corpo che per la mente è fondamentale per affrontare il resto delle ore lavorative con un tono energetico più alto.

Quindi mi raccomando: per non sovraccaricare l’organismo, la testa e il corpo, dormite almeno 7 / 8 ore, così da godere anche voi di tutti i benefici del sonno e aiutare il vostro corpo a rimanere naturalmente in forma!

Me lo promettete? 😉

Exit mobile version