fbpx

“I PESI MI FANNO INGROSSARE !!!”: LA FOBIA DELLE DONNE IN PALESTRA

Il mio obiettivo in questo breve articolo è molto  ambizioso: vorrei che dopo aver letto le  prossime righe  la vostra fobia innata verso l’allenamento con i pesi sparisca d’incanto.

Molte volte quando una donna mi contatta per migliorare il suo corpo mi dice sempre la stessa frase  “Comunque volevo dirti che non voglio assolutamente diventare grossa e mettere muscoli, magari faccio solo un po’ di Tapis Roulant, Cyclette, ed esercizi per dimagrire qui, qui e qui”.
Specifico che “qui, qui e qui” sta per fianchi, glutei ,interno cosce ed è un po’ il  tricipite ( che io chiamo muscolo del sale perchè la sua non tonicità viene messa in evidenza quando agitate la saliera ) : i cosiddetti ‘punti critici’ dove, vuoi per predisposizione corporea naturale come difficoltà circolatorie, vuoi per cattive abitudini alimentari e stile di vita sedentario è risaputo che si accumulino i fatidici ‘cuscinetti’ antiestetici.

Tutto questo dire semplicemente per invitare l’utenza femminile ad approcciarsi in sala pesi senza timore, né paura di trasformarsi in uomini allenandosi con le macchine isotoniche ed i pesi liberi, da sempre ed erroneamente considerate priorità dell’utenza maschile.

Per ottenere reali risultati nella composizione corporea bisogna fare pesi Si può perdere grasso benissimo anche correndo o col nuoto , ma i sovraccarichi fanno dimagrire meglio.

Quando io vi dico di non utilizzare i 2 chiletti classici perchè avete paura di ingrossarvi sapete qual è la verià? CHE AVETE RAGIONE!!!!! Vediamo ora come fare perchè ciò non avvenga.

Quando ci alleniamo,anche se passiamo ore sul tapis roulant, lavoriamo sempre sulla massa contrattile: quello che non prendiamo mai in considerazione è l’insieme del tessuto contrattile: la cellula muscolare è delemitata dal sarcolemma ( membrana ), ha una parte liquida interna ( sarcoplasma ), una struttura contrattile ( miofibrille ) e esternamente è circondata da liquido extracellulare.

Oltre il 90% dei cambiamenti che abbiamo quando ci alleniamo riguardano lo spostamento da dentro e fuori la cellula.

In un allenamento ottimale il miocita va incontro ad un ipertrofia dei filamenti contrattili e sarcoplasmatica ( liquido intracellulare ) e ad una lieve diminuzione del liquido extracellulare.

In molte donne che si allenano in palestra invece il liquido extracellulare prevale su quello intracellulare ….perchè ?

  1. Iniziano ad allenarsi a spron battuto troppo intensamente e troppo frequentemente , secondo una teoria tutt’altro che valida secondo la quale più faccio meglio è.
  2. Passano troppo drasticamente da una diete ipercalorica a una ipocalorica
  3. Non assumono abbastanza proteine e carboidrati andando così incontro ad una malnutrizione proteica ( ciò porta al catabolismo muscolare: perdita di massa magra

 

Ecco che in questa situazione l’allenamento con i pesi, non essendo compensato in modo corretto, porta ad un erosione della massa cellulare: l’organismo che ricordiamoci essere una macchina perfetta, rilevando uno stato di infiammazione locale richiama liquidi nel compartimento extracellulare: ecco quindi che la donna si vede più grossa e smette di utilizzare i pesi.

Ecco quindi la necessità di essere affiancate da professionisti in grado di monitorare il continuo cambiamento del rapporto massa grassa – massa magra , di costruire un programmaprofilo Alessio personal trainer allenante adeguato e supportato da un regime alimentare corretto.

Il gentil sesso inizialmente risponde meno all’allenamento con i sovraccarichi: inizialmente sono ottimali 2 / 3 sedute a settimana con i pesi : poi più si avanzerà di livello più aumenterà l’intensità e frequenza di allenamento.

E’ comunque normale che dopo un lungo periodo di inattività o di sola attività aerobica i nostri muscoli reagiscano ad un allenamento con i pesi con un infiammazione e del gonfiore. Se volete perdere del peso dovete entrare e sopportare momentaneamente questa dinamica: se c’è dell’adipe da perdere e “ sotto “ la massa muscolare aumenta, allo specchio il volume aumenta: ripeto , se allenamento e alimentazione sono corretti questo sarà un passaggio momentaneo.

Non posso fare pesi e nutrirmi solo di insalata e frutta: l’unico modo per dimagrire in modo sano e definitivo, raggiungendo una buona estetica è quello che passa attraverso l’aumento della massa magra e del metabolismo e che nella lotta alla cellulite fra pesi e cardio faccia vincere i primi.

Serve solo un po’ di pazienza affinché l’adipe se ne vada e quello che rimarrà sarà un muscolo tonico e affusolato anche perché il quadro ormonale delle donne non può portare ad avere delle gambe da ciclista o calciatore.La donna produce circa 1/10 di testosterone rispetto all’uomo quindi per la sua tonicità può contare solo sul Gh (ormone della crescita) il cui potenziale si esprime in maniera efficace se il corpo è sottoposto a carichi elevati, in caso contrario quest’ormone si deprime

Non mi dilungo ancora e vi spiego, sinteticamente, qualisono i benefici che potreste ottenere da un allenamento ragionato, organizzato e studiato in base alle vostre esigenze (che non sempre siete voi a vedere realmente, ma piuttosto lo è l’occhio esperto di un professionista), alla vostra struttura fisica, alla presenza di eventuali problematiche come patologie osteo-articolari ecc da non trascurare, prima di avventurarvi in un qualsiasi piano di allenamento.

Il come allenarsi è un discorso a parte e molto soggettivo: nell’allenamento con i pesi per una donna attualmente è in voga la teoria che sarebbe meglio utilizzare per le gambe basse ripetizioni con pesi consistenti per non procurare acidosi, ristagni e problemi circolatori. Non penso che ci sia un approccio universale ma il tutto deve essere rapportato alla persona che ho davanti, al suo stile di vita, al suo passato sportivo e ad altre variabili. Alcune donne trovano miglior risultati con alte ripetizioni  altre con basse  etc…. voi donne siete così belle perché siete tanto complesse!!!!

Spero che dopo aver letto quest’articolo siate cariche per affrontare un carico!

Logo_footer   
     © 2018 SHINYUP Copyrights | Made with love..

Seguimi: